Vaiano è il luogo più importante della Val di Bisenzio, e si trova nel cuore dell’area naturale del Monteferrato. La città, di origini romane, è stata la prima città di una certa importanza a svilupparsi in questa zona prima dell’anno 1000. La città ha avuto la fortuna di avere un fiume, le cui acque sono state utilizzate fin dal Medioevo in mulini e mulini a follatura. Successivamente, verso la seconda metà del XIX secolo, grazie alle cartiere e alle fonderie, la città divenne un importante centro tessile.
Vaiano è posizionata nel cuore della Valle del Bisenzio caratterizzata da una zona in parte collinare e pianeggiante, rivolta verso l’Appennino.
Nel X secolo Vaiano è costruita intorno al Monastero di Badia San Salvatore. Il vecchio edificio divenne molto importante per lo sviluppo economico del borgo in quanto favorì lo sviluppo dell’agricoltura nelle campagne e nei dintorni boschivi. Oggi il monastero è un complesso museale, dove è possibile trovare una ricca documentazione dei monaci che un tempo vivevano lì e nella storia del paese. Durante il Medioevo fu fortificato con la costruzione di mura difensive a protezione della città. Delle antiche strutture non rimane, ma il suo passato medievale si riflette attraverso la presenza di alcune chiese.