Concordia Sagittaria è una città con una piccola popolazione nella provincia del Veneto, Italia che si trova nel continente / regione d’Europa.
Città, paesi e luoghi vicino a Concordia Sagittaria includono Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Teglio Veneto e Gruaro.
Le principali città più vicine sono Venezia, Padova, Lubiana e Verona.
Il sito era già stato stabilizzato prima dell’arrivo dei Romani nella zona. Sono state trovate tracce di insediamenti risalenti al x secolo a.C., e sono diffuse testimonianze di abitazioni dei due secoli successivi. Julia Concordia fu fondata nel 42 a.C. come centro per veterani di guerra, ma anche per la sua utilità come posizione difensiva, situata com’era tra la Via Annia e la Via Postumia, che, con il fiume Lèmene, ne fecero uno dei centri commerciali più attivi dell’Impero.
Né va trascurato che la città ha svolto un ruolo importante nella diffusione del cristianesimo. A Julia Concordia fu affidato il compito di respingere le invasioni barbariche, e divenne un centro per la produzione di frecce (“Sagittaria” deriva dal latino sagittae – frecce). Sfortunatamente non fu in grado di resistere all’assalto di Attila l’Unno e nel 452 d.C. fu rasa al suolo.
Perché si chiama Concordia Sagittaria?
Come si chiamano gli abitanti di Concordia Sagittaria?
Quando è nata Concordia Sagittaria?