Dove si trova Spilamberto Italia? Mappa Spilamberto - Dove si trova

Dove si trova Spilamberto Italia? Mappa Spilamberto

Spilamberto è noto per il nocino, gli amaretti di Spilamberto e soprattutto per l’aceto balsamico tradizionale di cui vanta la sede dell’omonimo Consorzio. La sua origine risale al 1210, periodo in cui i bolognesi conclusero la costruzione del castello di Piumazzo, per difendere i loro territori e in risposta i modenesi eressero il Castello di Spilamberto sulla sponda opposta del Panaro in un luogo incolto chiamato Castiglione o Verdeta.

Spilamberto
Spilamberto
Dove si trova Spilamberto
Dove si trova Spilamberto

Sei pronto a prendere una pausa dal trambusto delle città italiane ed esplorare un gioiello storico nascosto in Emilia Romagna? Seguici mentre ci fermiamo e scopriamo la pittoresca città di Spilamberto.

Questa città medievale risale al 776 quando l’Abbazia di Nonantola la offrì come una tregua per i pellegrini che percorrevano la regione lungo la via dei pellegrini dall’Europa, a sud attraverso Firenze e a Roma. Oggi Spilamberto è perfetta per i viaggi lenti e il divertimento per i buongustai, poiché gran parte della sua storia e del suo patrimonio ruota attorno al cibo e alle bevande locali.

Quanti abitanti fa Spilamberto in provincia di Modena?
Come si chiamano gli abitanti di Spilamberto?

About admin

Check Also

Dove si trova il Museo dell'Acropoli?

Dove si trova il Museo dell’Acropoli?

Il Museo dell’Acropoli si trova ai piedi della collina dell’Acropoli, a soli 10 minuti dall’iconico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *