In che regione si trova Racconigi?
Racconigi, Provincia di Cuneo, Piemonte
Situato a 48 km a nord di Cuneo e 40 km a sud di Torino, lungo la riva destra del torrente Maira, sorse intorno all’imponente castello; è un fiorente centro agricolo, con un notevole mercato del baco da seta.
Racconigi è una piccola città in provincia di Cuneo, che può essere considerata la porta della provincia Granda. Si trova circa a metà strada tra i capoluoghi delle due province (Torino e Cuneo). Sdraiati sul suo territorio a meno di diecimila abitanti. La gloria della città in Italia e in Europa può essere attribuita al castello sabaudo Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Attualmente, a causa proprio di questo resort reale, fa parte del circuito delle terre sabaude. Lo stemma è una croce bianca su campo rosso (è riportato sulla porta d’ingresso della chiesa di San Giovanni Battista). I santi patroni sono San Giovanni Battista Racconigi, Beata Caterina (considerata patrona della seta), San Rocco e la Madonna delle Grazie.
Chi oggi vive a Racconigi non sa apprezzare il fascino e la storia che si celano dietro le porte delle buie strade cittadine, ma forse non tutti sanno che alla fine del Settecento in un romanzo di un autore murellese Racconigi viene presentato come “uno dei paesi più belli del mondo.”II era settecento, infatti, per Racconigi un’ epoca di grande splendore, grazie alla ricchezza portata dalla seta da un lato e dalla cerchia di fedeli prelevati dal castello dall’ altro. Racconigi deve il suo nome al signore locale o Raco Racone da cui deriva il nome Raconixium.
Chi abitava nel castello di Racconigi?
Chi ha costruito il castello di Racconigi?
In che anno è stato costruito il castello di Racconigi?