In quale provincia si trova Minervino Murge?
Minervino Murge si trova in Puglia (Italia) e si trova su due colline dell’Alta Murgia, a circa 450 metri sul livello del mare. Per la sua posizione geografica è chiamato il “balcone di Puglia”. La vista da Minervino è infatti molto ampia, da un lato è possibile affacciarsi sul paesaggio murgiano e allargare la vista fino al promontorio del Gargano e al mare. Dall’altra parte, il panorama si affaccia su infiniti campi coltivati fino alla vicina Basilicata, e al Monte Vulture, un vulcano spento che oggi ospita i laghi di Monticchio e fitti boschi.
Conosciuta come la “balconata sulla Puglia”, la piccola città di Minervino Murge si trova tra le Valli dell’Ofanto e del Moncone. Le tracce dell’età preistorica testimoniano che l’area era già abitata nel II millennio a.C., mentre il primo insediamento è datato tra VIII e VII secolo a. C.
La leggenda narra che la città fu fondata da alcuni soldati, sopravvissuti alla battaglia di Canne, che qui si rifugiarono e, dopo essersi innamorati di alcune delle giovani pastorelle della zona, le sposarono durante una speciale celebrazione di nozze in un tempio qui costruito, intitolato alla Dea Minerva.
Sede vescovile durante la dominazione normanna, nel XV secolo il Minervino Murge fu governato dai principi di Taranto e nel 1508 Ferdinando il Cattolico donò la città al conte Forti Onorati d’Aragona.
Dove si trova il Paese Minervino?
Che altitudine si trova Minervino Murge?
Come si chiamano gli abitanti di Minervino Murge?