30 Laghi più profondi del mondo - Dove si trova

30 Laghi più profondi del mondo

I laghi si formano solitamente in zone di rift, aree glaciali che si sciolgono, aree montuose o in bacini dove scorrono i fiumi. Su una scala temporale geologica, tutti i laghi sono transitori. Nel corso del tempo, la fuoriuscita dell’acqua può causare l’esaurimento dei laghi o possono essere depositati con sedimenti. Anche se i processi attivi possono rallentare un lago dal prosciugarsi come laghi con origine tettonica. Alcuni fattori che causano la formazione di laghi sono frane, doline, dighe di ghiaccio, eruzioni vulcaniche e movimenti glaciali.

30 Laghi più profondi del mondo
30 Laghi più profondi del mondo

Laghi più profondi

Lago Baikal

Patrimonio mondiale dell’UNESCO, il lago Baikal in Russia a 5.387 piedi è il lago più profondo del mondo e anche il più antico del mondo a X milioni di milioni di anni. È 25 piedi più profondo del Mar Caspio, il terzo lago più profondo del mondo. L’endemismo si verifica nel lago con la metà delle 2.000 specie di pesci nativi e una foca d’acqua dolce. Baikal contiene il 60% dell’acqua dolce non congelata del mondo, che ammonta a circa 20 chilometri cubi di acqua dolce cristallina, che è più di quello che i Grandi Laghi del Nord America contengono in volume totale.

Lago Tanganica

Il lago Tanganica a 4.823 piedi è il secondo lago più profondo del mondo. È anche il lago più lungo del mondo, con il suo areale in quattro paesi, tra cui Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Zambia. Contiene circa il 18% dell’acqua dolce del mondo, che equivale a quasi 4.500 chilometri cubi di acqua. Tanganica ha sei isole maggiori e altre isole minori sul suo confine. L’acqua ha un pH di 8,4 che contiene un certo numero di 250 specie di ciclidi, il 98% delle quali sono endemiche. I ciclidi mostrano anche radiazioni adattive ed evolutive. Tanganica ha le sue specie d’acqua dolce-sardine, meduse e spugne.

Caspio

Il Mar Caspio a 3.363 piedi è il terzo lago più profondo del mondo ed è delimitato da Russia, Turkmenistan, Kazakistan, Iran e Azerbaigian. Contiene circa 18.800 chilometri cubi di acqua con 1,2% di salinità, anche se non ha alcun collegamento con l’oceano. Riceve l ‘ 80% della sua acqua dal Volga. Lo storione Beluga che produce caviale si trova nel lago con il tonno che è stato il nucleo dell’industria della pesca nella zona. Ha una propria popolazione di salmoni e foche. Le aree intorno al lago e il lago stesso hanno riserve di petrolio alcune delle quali sono state prosciugate.

Lago Vostok

Il lago Vostok in Antartide è il quarto lago più profondo del mondo a 3.300 piedi. Prende il nome dalla stazione russa Vostok che si trova vicino ad essa. Contiene circa 1.300 miglia cubiche di acqua dolce, 1.600 piedi sotto la superficie del ghiaccio. L’acqua ha un’alta concentrazione di ossigeno e azoto che è sotto costante alta pressione nel buio più totale. Organismi microbici sono stati rilevati nelle carotaggi di ghiaccio, mentre i microbi estremofili trovati su laghi ghiacciati di laghi indicano anche un’ulteriore presenza di vita. Il lago è protetto da gruppi ambientalisti che mettono in discussione i metodi di perforazione del ghiaccio che possono contaminare l’acqua del lago sotto il ghiaccio.

Lago O’higgins-San Martin

Il lago O’higgins-San Martin a 2.742 piedi è il quinto lago più profondo del mondo e il suo territorio in Patagonia è condiviso da Cile e Argentina. Il nome deriva da due liberatori del movimento indipendentista cileno. Il lago è conosciuto come Lago O’higgins in Cile e Lago San Martin in Argentina. La forma forma estensioni simili a dita che terminano in valli allagate in entrambi i paesi. Il fiume Mayer fornisce la maggior parte della sua acqua mentre il fiume Pascua scarica la sua acqua nell’Oceano Pacifico.

Lago Malawi

Il lago Malawi, precedentemente chiamato Lago Nyasa, a 2.316 piedi è il sesto lago più profondo del mondo, a cavallo dei confini del Mozambico e del Malawi. Ha circa 2.000 chilometri cubi di acqua dolce ed è un lago meromitico i cui livelli d’acqua non si mescolano. Il Malawi è vicino a 1.000 specie di pesci ciclidi che, oltre ai non ciclidi, sono ancora specie. Il fiume Ruhuhu fornisce la maggior parte dell’acqua, mentre il fiume Shire drena la sua acqua al fiume Zambesi.

Limnologia dei laghi

I laghi hanno tre zone. Questi includono la regione costiera vicino alla terra, la zona fotica nell’area in acque libere dove penetra la luce solare e la zona bentonica che ospita gli habitat del lago di acqua calda. Un lago influisce sulla temperatura delle aree circostanti, come abbassare la temperatura dell’aria durante il giorno e di notte la temperatura dell’aria può salire. Sebbene i laghi forniscano mezzi di sussistenza e cibo per i residenti locali, ci sono alcuni pericoli quando frane e terremoti causano la miscelazione dell’acqua bentonica per rilasciare anidride carbonica nell’aria superficiale. L’anidride carbonica rilasciata può potenzialmente fluire nelle aree abitate dall’uomo e causare asfissia di massa.

1 Baikal Russia 5387
2 Tanganyika Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Zambia 4823
3 Mar Caspio Iran, Russia, Turkmenistan, Kazakistan, Azerbaigian 3363
4 Vostok Antarctica 3300
5 Bunyonyi Uganda 2953
6 O’higgins-San Martin Cile, Argentina 2742
7 Malawi Mozambico, Malawi 2316
8 Issyk Kul Kirghizistan 2192
9 incredibile schiavo Canada 2015
10 Lago di Clearwater Canada 1968
11 Cratere Stati Uniti 1949
12 Matano Indonesia 1936
13 General Carrera-Buenos Aires Cile, Argentina 1923
14 Hornindalsvatnet Norvegia 1686
15 Quesnel Canada 1660
16 Toba Indonesia 1657
17 Sarez Tagikistan 1657
18 Tahoe Stati Uniti 1645
19 Argentina Argentina 1640
20 Kivu Repubblica Democratica del Congo, Ruanda 1575
21 Grande Canada 1558
22 Mjosa Norvegia 1535
23 Salsvatnet Norvegia 1523
24 Nahuel Huapi Argentina 15-23
25 Hauroko Nuova Zelanda 15-16
26 Cochrane / Pueyrredon Cile, Argentina 1509
27 Lago di Tinn Norvegia 1509
28 Adams Canada 1499
29 Chelan Stati Uniti 1486
30 Van Turchia 1480

About admin

Check Also

Dove si trova il Museo dell'Acropoli?

Dove si trova il Museo dell’Acropoli?

Il Museo dell’Acropoli si trova ai piedi della collina dell’Acropoli, a soli 10 minuti dall’iconico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *